"Da tutte le parti si sentono le notti e i giorni risuonare di forti richiami, nel respiro di migliaia di vite" (R. Tagore)

domenica 10 giugno 2012

Vi aspettiamo!

 Shire 10.06.2012

Carissimi amici,
vi penso riuniti a rileggere e a programmare, ma soprattutto a lodare il Signore per quanto anche attraverso il vostro agire compie in così tante terre di missione.
Noi qui stiamo aspettando con gioia la vostra delegazione che arriverà tra poco, e nel frattempo stiamo terminando l’arredamento dei locali che vi ospiteranno.
La cosa più bella di questi giorni è però l’accoglienza da parte delle nostre superiore della domanda di entrare in noviziato delle prime due giovani etiopi! Una grandissima grazie per noi e per questa comunità cattolica! Con Mana e Lemlem, le nuove novizie, cantiamo la nostra lode al Signore e ci prepariamo ad affrontare le lunghe e complesse trafile per ottenere il passaporto e il visa per entrare in India dove da settembre inizieranno il loro noviziato.
Il Centro di promozione della donna, come già vi avevo scritto è in fase di avvio: mentre continuano i corsi di inglese, informatica e di educazione sanitaria, è iniziato anche quello di ricamo. L’arrivo di sr Marceline dalla Repubblica Centro Africana, ci permette per il momento di avere una suora che insegna alle donne questa arte tanto amata ma ancora poco conosciuta nella città. Ogni giorno si aggiunge una nuova giovane ed ora siamo arrivate attorno alla quindicina, ma con un problema che dobbiamo affrontare e chiarire. Tutte pensano che venendo ad imparare riceveranno uno stipendio: stiamo allora cercando di far capire che questo è il training che offriamo gratuitamente, e che poi il guadagno arriverà quando incominceranno a vendere i loro prodotti. Un messaggio difficile da comprendere perché nuovo, e soprattutto perché queste donne hanno bisogno di aiuto economico.

Tra due settimane chiuderemo la scuola materna con la solita festa e la cosiddetta “graduation” di coloro che passeranno alle elementari: fervono i preparativi e… cresce l’ansia da parte degli insegnanti e dei parenti. Anche questo mostra però che ci tengono e ne siamo contente.

La scorsa settimana abbiamo organizzato per la prima volta una gita con la parrocchia: eravamo in 29, buon numero se consideriamo che i cattolici in Shire sono solo 42! È stato un bel momento di comunione e di crescita che speriamo di poter continuare. La presenza dei cattolici è ancora poco accettata e molto limitata, ma la grazia del Signore ci sta permettendo di avere nuovi collaboratori per il centro di promozione femminile e fino ad ora sono tutti cattolici provenienti dalla zona cattolica attorno ad Adigrat.
Vi allego alcune foto….che vi avevo promesso e mai inviato…. Anche questo fa parte della missione.






Buon incontro a tutti…. Io vi ricordo da qui e soprattutto mi sento davvero tanto sostenuta ed accompagnata: la mia è veramente la nostra missione.
Un abbraccio in Dio solo! sr M.Luisa