"Da tutte le parti si sentono le notti e i giorni risuonare di forti richiami, nel respiro di migliaia di vite" (R. Tagore)

domenica 2 novembre 2014

Con gratitudine e profonda comunione

Dio Solo!
Shire, 16 Ottobre 2014

Carissimi amici tutti,

da molto tempo averi voluto scrivervi, e anche adesso mi sarebbe piaciuto trascorrere un po’ più di tempo  con voi, ma.... le emergenze qui non finiscono mai e ... anche in questo momento siamo in emergenza, anzi super emergenza! Quindi spero accetterete queste mie poche e povere parole per dirvi la mia e nostra comunione.
Vi immagino impegnati nel ricordare e nel raccontarvi le vicende di questa estate etiope e spero lo possiate fare con gioia e gratitudine a Dio.
Il Vangelo che oggi stiamo editando nella liturgia etiope è quello di Luca 10, 1-12 che racconta dei 72 discepoli inviati dal Maestro ad annunciare il Regno di Dio. Durante la mia meditazione spesso sono andata con la mente al nostro viaggio attraverso la ricca e misteriosa cultura etiopica. Non abbiamo predicato, certamente, ma abbiamo annunciato con la nostra testimonianza. “Ma quale testimonianza?”, mi direte. La testimonianza di chi si è sempre accostato con rispetto e giusta curiosità alla realtà che incontrava, di chi ha saputo rileggere ogni giorno gli eventi più significativi vissuti, cercando di collocarli in un progetto di crescita più ampio, di chi ha saputo riconoscere ciò che buono  non era e che ha saputo prenderne adeguate distanze. Grazie, grazie di cuore!
Il vostro è stato un gruppo davvero speciale: sebbene molti di voi fossero alla loro prima esperienza di missione, avete dimostrato una capacità intuitiva e analitica sorprendente! Nulla vi sfuggiva... lo sappiamo bene. Anzi lo sappiamo bene soprattutto sr Costanza e io che spesso andiamo a rileggere la simpatica poesia saluto! ... e ci meravigliamo della vostra attenzione e della vostra capacità di cogliere e valorizzare anche i dettagli.
Il nostro augurio è quello di continuare a crescere in questo atteggiamento che ci ha tanto trasmesso e insegnato: continuiamo a camminare insieme con questo sguardo penetrante per poter scoprire i doni di Dio attorno a noi e in noi, attorno agli altri e negli altri, .... in Italia e in Etiopia.
Sono con voi in profonda comunione e tantissima gratitudine!
  
Sr M.Luisa