"Da tutte le parti si sentono le notti e i giorni risuonare di forti richiami, nel respiro di migliaia di vite" (R. Tagore)

mercoledì 18 maggio 2011

E' come il vento dello Spirito...

E’ per Dio Solo! 
Carissimi amici tutti di "Respiro",

vi raggiungo con i miei poveri mezzi per ringraziarvi di questo nuovo “Respiro” che state facendo soffiare sulle nostre missioni.

E’ come il vento dello Spirito che soffia sulla Chiesa e la unifica e la accomuna nell’unico amore di Dio per ogni suo figlio. Un soffio che non ha confini e che puo’ percorrere grandi distanze: la comunita’ di Erba – e la giovane comunita’ Shire; la comunita’ di Erba e le comunita’ di Padre Luca, di Padre Daniele e di Sorella Valeria unite in un comune sentire e credere. Sembra un sogno ma e’ una relta’ che si sta concretizzando. Essere in missione, significa affrontare quotidianamente la fatica della non comprensione, non solo nella lingua ma anche e soprattutto nella cultura, nella mentalita’, nelle tradizioni; sapere che qualcuno anche da lontano puo’ comprenderti e anche solo sentire e condividere le tue sfide, incoraggia e sostiene. Grazie dunque e grazie per questa comunione! E' del resto questa vicinanza che diventa la piu’ bella testimoninza della presenza tra noi del Risorto!

In tutto il mondo la crisi economica si sta facendo sentire e anche qui in Etiopia la situazione e’ diventata difficilissima da qualche tempo. In seguito ad un intervento del governo allo scopo di regolamentare i prezzi sul mercato, sono ora totalmente assenti generi di prima necessita’ come lo zucchero, l’olio, ... per non parlare della carne, ma che qui fa parte del lusso.... I prezzi di tutto il resto sono lievitati a dismisura e la gente, soprattutto la piu’ debole e povera.... sta facendo proprio la fame. Come farci prossimi in questa nuova situazione? Quali scelte assumere? Quale voce possiamo portare, noi Chiesa Cattolica che rappresenta un’assoluta minoranza in questa terra? E come intervenire se gli aiuti che dall’estero ci sostenevano sono ora ridotti?

La risposta sta nella fede e nel fiducioso abbandono alla Provvidenza che nei suoi modi molto spesso impensati e sorprendenti interviene e salva. Lo fa anche attraverso il sostegno delle Associazioni amiche come la vostra. Ed ecco allora il mio e nostro grazie a voi, che per noi siete strumento nelle mani della Provvidenza.

Ogni aiuto, in questo tempo sembra uno straordinario nell’ordinario ... e lo e’ veramente ... e’ lo straordinario di un Dio che si fa continuamente presente in noi e con noi e che mai ci abbandona, ma risponde alla nostra speranza in Lui con grazia sovrabbondante!

A Dio solo la Gloria e la nostra lode sempre!
A voi il nostro grazie e i nostri sentimenti di affetto,

Shire-Endaselassie, 17 Maggio 2011
sr M.Luisa