"Da tutte le parti si sentono le notti e i giorni risuonare di forti richiami, nel respiro di migliaia di vite" (R. Tagore)

lunedì 26 novembre 2012

Allargare il respiro!


Cari amici e amiche, soci sostenitori  e volontari, ospiti attenti,

la vostra partecipazione alla cena organizzata questo sabato sera 24 novembre, è una cena di solidarietà per conoscere e finanziare i progetti e le collaborazioni che l’Associazione dal nome in lingua bengalese…”RESPIRO-NISSHASH”…ha in atto in 4 diversi paesi  di 3 continenti  del mondo: ASIA-Bangladesh, AFRICA-Etiopia e Ciad, AMERICA del SUD-Paraguay. ( Il 10 di novembre l’associazione ha compiuto i due anni di  vita e di lavoro splendidi).
Ritrovarsi allora è  un modo giovane per allargare il " RESPIRO" alle dimensioni vere dell'umanità .… scrive il premio nobel  Robindronath Tagore dall’India: “da tutte le parti si sentono le notti e i giorni risuonare di forti richiami, nel respiro di milioni di vite”. Non è fatica  ma il sentirsi parte del mistero dell’esistenza che ci accomuna ,che ci sorprende nell’infinite possibilità di essere e di essere felici!
La varietà e i colori del Menù speciale, ispirato ai 4 nostri paesi " partners", le immagini e le musiche di sottofondo, le persone che possono diventare amici da conoscere e da incontrare è la bellezza di questa sera …..e in più, immaginare nuove strade di collaborazione, di visita, d’incontro per avvicinarci, per entrare in case e mondi nuovi.
Io, p.Luca sono a Roma rettore  ancora per un anno ma il cuore vorrebbe già essere dentro un'altra lingua e sicuramente affaccendato in altri problemi più vicini ai poveri ma aspetto e mi preparo e mi siedo vicino a voi perché tutto quanto gusterete questa sera tocchi il cuore nel desiderio di aprire una strada.
In Bangladesh Il Centro Gesù Lavoratore di Dacca è in continua crescita e grazie al vostro incredibile sostegno anche le ultime costruzioni sono terminate e funzionanti. Il prossimo 16 dicembre festa nazionale in Bangladesh e quindi con le fabbriche quasi tutte chiuse, al Centro ci sarà una messa speciale e un anticipo della festa di Natale a cui almeno 600 lavoratori e lavoratrici parteciperanno. Mi hanno promesso che ci ricorderanno sicuramente per quanto si è avviato a favore di tanti giovani.
Deve essere questa la strada, una strada di semplicità e d’incontro, un cammino che ci fa essere più uomini perché fratelli, più donne perché amiche e compagne di chi aspetta di respirare un futuro di bene per tutti.

Ciao e grazie a ciascuno di voi. P.Luca.