"Da tutte le parti si sentono le notti e i giorni risuonare di forti richiami, nel respiro di migliaia di vite" (R. Tagore)

giovedì 12 maggio 2011

Respiro!

Amici e collaboratori di "Respiro",
al mio primo incontro ufficiale con voi  dopo la serata serena e coinvolgente in CdG sui nostri progetti missionari,
ora provo un profondo desiderio di ringraziarvi. La professionalita' e la sicurezza con cui vi siete mossi fino ad oggi parla alla comunita' di Erba della vostra capacita', della serieta' e dell'impegno che ci accomuna.
"Respiro" e' davvero una Associazione aperta-trasparente e rispettosa della missione e soprattutto della modalita' di usare dei soldi non semplicemente per raccogliere e offrire aiuti ma molto di piu' e cioe' per attivare possibilita' di maturazione, di crescita e di corresponsabilita' nei paesi piu' poveri, grazie alla presenza missionaria a vita di noi 4 erbesi (p.Daniele, Io, sr.Maria Luisa e piccola sorella Valeria). 
E' bello che in citta' ci siano molte associazioni ad ispirazione missionaria vecchie e nuove, tutte a scopi piu' che positivi ma la differenza di progettualita', il diverso mettere insieme capacita' e soldi, di lavorare non per il proprio orticello ma tenendo lo sguardo alla missione nei continenti piu' bisognosi e' una possibilita' nuova e moderna. Lavoriamo tuti per la stessa unica missione: raccontare il Vangelo con i fatti di una vera amicizia solidale. La parrocchia che ora si estende alla citta' ha bisogno di tempo per questo passo unitario e don Giovanni ha voluto sostenere i nostri due progetti in Bangladesh e in Etiopia iniziando a devolvere a me personalmente un assegno di 20.000 euro e credo tra pochi giorni donera' la stessa cifra in favore del progetto di sr.Maria Luisa.
Volevo subito scrivervi questo e soprattutto dirvi la mia stima e la gioia che sento per questo "Respiro".
Lunedi' mi avete informato della situazione economica e del vostro contributo al Centro Lavotratori di Dhakka in Bangladesh di 10.000 euro frutto di tempo, impegno e generosita' di tanti di cui voi siete stati la spinta propulsiava.
Resto sorpreso di come attraverso la vita semplice e le scelte coraggiose il mondo puo' cambiare davvero. 
                                                               padre Luca